Lucia Stopper

GEMONA DEL FRIULI (UD)

Contatto

_____________________________________________________________________________

lucia-foto-intera-rit
Lucia Stopper vive a Gemona del Friuli.
Si è diplomata in pianoforte dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Magistrale e di Fisiopatologia dello Sviluppo fisico e psichico del Fanciullo.
In seguito ha frequentato numerosi corsi di pedagogia musicale secondo i metodi di Orff, Willems, Dalcroze, Kodaly,  corsi  di  percussione, di terapia della voce, di biodanza e di danze folkloristiche internazionali.
Ha insegnato educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado dal 1979 e, dal 1988, conduce corsi di pedagogia musicale attiva per insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado in varie località italiane.
Dal 1996 conduce gruppi di “DANZA IN CERCHIO SACRED DANCE” in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Sicilia e organizza seminari di vacanze- danze in Austria ,Croazia, Grecia e Italia.
Nel 1999 ha completato il corso di Formazione per insegnanti di danze in cerchio “Findhorn Sacred Dance” condotto da Anna Barton e Carolina Botti.
Si è appassionata al mondo della Danza in Cerchio ed ha avuto modo di conoscere e formarsi in maniera più approfondita nelle Danze in Cerchio Israeliane, Balcaniche, Greche, Polinesiane, Africane, Russe, Armene, Irlandesi, Country e Rock seguendo corsi con maestri e vari coreografi come: Matti Goldschmidt, Adrian Gut, Laura Shannon,  Silvio Lorenzato, Yves Moreau, Lucia Linkels, Hennie Konings, Cristoph Studer.
Ha continuato il suo percorso formativo nelle Danze Sacre Meditative e  Danze di Guarigione con Nanni e Friedel Kloke.
Ha organizzato e partecipato a numerosi corsi con Mandy De Winter, Judy King, Martine Winnington, Wilma Vesseur,  Barbara Driscoll,  Lesley Laslett, June Watts Pablo Scornik, Sergio Malqui,  Martin Schewiller, Patrick Pieters, Angelo Antoni, Stefan e Bethan Freedman ,Rita Almeida .
Dal 2018 è impegnata con i gruppi di danza sacra in cerchio friulani “Mano nella Mano” e
“ Cuori in cerchio” a promuovere lo spettacolo multimediale contro la violenza sulle donne.
( you tube : Lucia Stopper Danze sacre in cerchio – serata contro la violenza sulle donne)
La passione per la danza in cerchio ha dato i suoi frutti anche nella creazione  di nuove coreografie .