Elena Fioravanti

MALAGA – Spagna

Contatto

________________________________________________________________________________

elena-fotoFrequenta corsi di propedeutica presso l’Accademia Nazionale di Danza Classica dell’Aventino di Roma.
Da allora si dedica allo studio della Danza, che diviene la sua professione.
Si forma successivamente nello studio del Teatro e del Canto, lavorando poi in diverse produzioni televisive e teatrali in Italia e all’estero, sia come ballerina e coreografa, sia come attrice e cantante.

Frequenta l’Istituto Superiore di Educazione Fisica (I.S.E.F) di Roma.
Lavora come educatrice sportiva nei soggiorni estivi per bambini dai 6 ai 12 anni per l’azienda Telecom Italia S.p.a. e conduce corsi di psico-motricità per bambini 3-5 anni presso l’istituto A. Manzoni di Roma come attività extracurricolare della scuola stessa.
Al fianco della coreografa Anita Bucchi di Balletto ’90 e del danzatore-terapeuta Mario Misuraca, partecipa al montaggio e la messa in scena dell’opera “Rugantino”, uno degli spettacoli del progetto di “Integrazione alla Rovescia”, con i ragazzi del centro di riabilitazione psico-fisica ”Opera Sante De Sanctis” di Roma, affiancati da professionisti del mondo dello spettacolo, utilizzando il Teatro come Metodo Riabilitativo, con l’obiettivo di promuovere una società di reale integrazione e cooperazione.
Per il Comune di Chiusi, conduce laboratori di “Danza e Coreografia” per gruppi di soggetti affetti da sindrome maniaco –depressiva.
Per il Centro Polivalente Scuola Viva di Roma, organizza periodicamente laboratori di Danza in Cerchio - Meditazione in Movimento, come ausilio agli assistenti e supporto agli ospiti del centro, soprattutto in relazione alla conseguenza dei tagli e dei decreti regionali 8 e 39 ex articolo 26.
Appassionata alle discipline e alle pratiche terapeutiche orientali, quali il Tai-Chi, il Kung-Fu, il Qi-Gong e lo Yoga, viene avviata alle tecniche di Meditazione Profonda e Auto-conoscenza (MPA) da MARIANO BALLESTER s.j.
Consegue un diploma di competenza nell’uso pratico della Moxa e nel Massaggio con oli con GOFFREDO VELLUCCI.
Allieva di PATRIZIA CHMET e assistente di BERNARD ROUCH segue gli insegnamenti di Barbara Ann Brennan e di Ann e Daniel Meurois-Givaudan sulle tecniche di riequilibrio psico-fisico ed energetico attraverso le antiche terapie Egizio-Essene.
Conosce la Danza Sacra in Cerchio con CAROLINA BOTTI, grazie alla quale unisce l’aspetto estetico e virtuoso della Danza con il suo aspetto più profondo, rituale, spirituale, evocativo e celebrativo. Nel 2009 consegue il titolo di insegnante.
Autrice di nuove corografie, tiene corsi settimanali e seminari in diverse città italiane rivolti ad adulti e bambini.
Fra le fondatrici del Centro Olistico “Luce Sorgente”, propone percorsi personali e di gruppo attraverso la Danza, il Canto e le terapie Egizio-Essene, atti a sostenere e accompagnare l’essere umano in un percorso di auto-conoscenza e di ascolto, intendendo ognuno di questi, come una possibilità di approccio alla vita quotidiana più gioioso e centrato e come sostegno al singolo e alla comunità.